Perdonerete se le fotografie non sono di perfetta qualità, ma ci tenevo a raccontarvi anche questa avventura!
Il 14 settembre sono stata invitata dalla collega Marzia Sellini (che ringrazio) a Brescia, per la presentazione di un libro scritto a più mani e curato dal grande Professore Marco Vinicio Masoni, che ho avuto la fortuna di avere come docente durante il mio percorso nella scuola di Psicoterapia Interazionista. L’evento si è tenuto in una bellissima libreria Feltrinelli, in centro città.
E’ stata una occasione speciale per incontrare alcuni degli altri Autori, che hanno contribuito a scrivere questo testo per me davvero interessante. La sua peculiarità è dal mio punto di vista il fatto che parla di insegnamenti straordinari, offerti da persone ‘comuni’. Come a dire che ognuno di noi può essere prezioso e utile per qualcun altro.
Durante l’evento i partecipanti hanno raccontato il tema principale del proprio capitolo; nel testo infatti si possono leggere tanti modi speciali di insegnare; differenti modi di trasformare la propria passione in occasioni di arricchimento, proprio e altrui.
Dalla copertina si possono intravedere alcune delle storie raccontate:
‘Un nonno descrive alla nipote un passato recente che sembra un altro mondo. Un attore ci parla di come si insegnava e imparava nella scuola teatrale di Vittorio Gassman. Il rettore di una scuola premiata dal Presidente della Repubblica scrive dell’emozione di insegnare ai sordi. Una grande insegnante racconta i ragazzi di una scuola professionale…con la loro voce.’
Io ho partecipato insieme alla mia collega di avventura, Chiara Cais, con la quale abbiamo presentato il capitolo ‘Permettere il pensiero nella scuola d’infanzia’.
Per avere maggiori informazioni o acquistare il testo potete andare sul sito della casa editrice:
https://fabbricadeisegni.it/prodotto/insegnamenti-staordinari/