La coppia nasce, cresce, si sviluppa. Non senza difficoltà e ostacoli. Può restare unita, oppure perdersi per strada.
Vi siete mai chiesti cosa tenga unita una relazione sentimentale?
Quali siano i mattoncini che, giorno dopo giorno, fanno fiorire la relazione sentimentale e quali invece i mattoni che creano un muro che tende a dividere?
Anche alcune tappe evolutive della coppia stessa possono generare stress e difficoltà che possono rendere complesso e articolato capirsi e venirsi incontro. Anche tappe evolutive positive e scelte insieme, come sposarsi e mettere al mondo figli; costruire o prendere una casa insieme; iniziare una convivenza; intraprendere un periodo a distanza, magari per questioni lavorative di uno dei due.
Innamorarsi può capitare, e a volte, l’avventura finisce dopo poco; amarsi invece è una scelta, che richiede impegno e presenza, per far funzionare le cose in una coppia! Per vederla fiorire, ri fiorire ancora.
Ci sono alcuni comportamenti che, con il tempo, tendono ad allontanare i partner, soprattutto quando aumentano di frequenza, vuoi per stanchezza, scarsità di tempo di qualità da passare insieme, vuoi ancora per stress che si sta vivendo come individui singoli oppure come coppia. In particolare, rischiano di allontanare i partner discussioni e litigate nelle quali si tende a colpevolizzarsi a vicenda, offendendosi e criticando aspramente l’altra persona.
Cosa possiamo dunque fare?
Ecco qualche spunto:
🌱Ridurre gli atteggiamenti critici
🌱Utilizzare meno rimproveri distruttivi
🌱Evitare veri e propri attacchi all’altro
Sono poche regole, non sempre facili da seguire, eppure possono davvero fare la differenza.
All’interno di una relazione duratura è fisiologico e normale litigare, avere idee e pensieri differenti. Anche in questo caso ci sono modalità più utili ed efficaci per viversi tali situazioni al meglio.
È da preferire:
✨Riconoscere e rispettare i sentimenti altrui anche quando non si è d’accordo l’uno con l’altra
✨Piuttosto di attaccare la persona quando ci fa arrabbiare è più utile esprimere come un certo comportamento ci ha fatto sentire
✨Ricercare insieme modi per riprendersi durante una discussione affinché non degeneri e in tal modo ridurre la tensione
È importante inoltre sentire di potersi esprimere liberamente all’interno del proprio rapporto, condividendo bisogni, difficoltà e desideri. In tal senso ricordiamoci che un’osservazione utile si focalizza sulla possibilità di migliorare e si concentra su ciò che è stato fatto e si può ancora fare.
In generale, poi, ci sono capacità che vale la pena di allenare in quanto sono preziose alleate nelle relazioni in generale; parliamo di capacità quali:
🌈la capacità di calmarsi
🌈l’empatia
🌈la capacità di ascoltare l’altro
Permettono alla coppia di gestire gli scontri affinché non degenerino portando nel tempo a screzi e allontanamenti che rischiano, nel tempo, di minare la relazione.
Infine, ma non meno importante, è fondamentale dedicarsi del tempo da passare insieme, coltivando interessi comuni e/o complementari, per rinsaldare il rapporto e arricchire il bagaglio dei preziosi ricordi.