Infanzia e adolescenza

supporto alla crescita

Dott.ssa Francesca Dellai - Infanzia e adolescenza

Età dello sviluppo in cui curiosità e voglia di conoscere, di esplorare il mondo, fanno da protagonisti.

Gli interventi proposti tengono conto delle peculiarità, delle potenzialità e delle esigenze di ogni individuo, puntando alla valorizzazione dei punti di forza di ciascuno.

Si lavora nell’ottica per la quale è importante creare una rete di lavoro che coinvolga le diverse figure di riferimento per il bambino/ragazzo e i suoi diversi contesti di vita (come la scuola e la famiglia). Questo contribuisce allo svilupparsi di situazioni e relazioni che facilitino la sinergia e la collaborazione fra le diverse figure coinvolte.

In particolare, mi occupo di valutazione degli apprendimenti e delle abilità cognitive per poter impostare interventi basati sulle potenzialità e che supportino le difficoltà di ognuno. Svolgo interventi di abilitazione degli apprendimenti e training autoregolativi comportamentali ed emotivi. Inoltre mi occupo di attività di parent training e consulenza per insegnanti e figure educative in genere.

I servizi che si propongono per l’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza sono:

  • metodo di studio personalizzato
  • potenziamento dei prerequisiti in età prescolare
  • interventi per Difficoltà Scolastiche e Disturbi dell’Apprendimento
  • training per ADHD
  • colloqui di sostegno emotivo e psicologico
  • orientamento scolastico e professionale
  • terapia ABA rivolta ai disturbi dello spettro autistico
  • laboratori per l’espressione delle proprie sensazioni ed emozioni, per sviluppare e favorire una migliore espressione corporea

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?

Gianni Rodari

Image module
Image module
Ho i ricordi d’infanzia, ho i ricordi, immagini di luce e di palmizi, e in un fulgore d’oro, di campanili, lunghi , con cicogne, di paesi con strade senza donne. Sotto un indaco cielo, piazze vuote dove crescono aranci luminosi coi loro frutti rotondi e vermigli; nell’ombra di un giardino c’è il limone coi rami polverosi, e limoni d’un giallo impallidito nello specchio dell’acqua della fonte; aroma di garofani e di nardi, forte odore di menta e di basilico; immagini d’ulivi inargentati a un sole ardente che stordisce e acceca, e turchine e remote cime alpestri con rosse tinte d’una sera immensa.

Antonio Machado