
Il 20 maggio si è concluso un bellissimo percorso, che ho svolto con la collega Chiara Cais, in qualità di Psicologhe e Psicoterapeute Interazioniste.
Abbiamo infatti partecipato con entusiasmo al Premio Innovazione In Psicologia 2018, concorso che era ormai alla sua terza edizione, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Il progetto che abbiamo presentato ha il nome di ‘A Chance to Change – Questioni di parole e prospettive: quando le relazioni costruiscono benessere lavorativo’. Si propone di promuovere e facilitare la costruzione di modalità utili per prevenire comportamenti potenzialmente critici e violenti, di cui la cronaca troppo spesso purtroppo ci racconta, all’interno delle scuole. Vuole offrire una opportunità per costruire benessere attraverso le relazioni. Il progetto quindi si rivolge agli asili nido e alle scuole materne, che talvolta possono sottovalutare l’importanza del benessere dei lavoratori per garantire un servizio d’eccellenza. In questo modo, i nostri destinatari diretti saranno i membri della scuola, compreso il livello dirigenziale. Formando e sostenendo lo staff, consentiremo alla scuola di tutelare maggiormente il benessere di bambini e genitori che fruiscono del servizio ogni giorno e che in tal modo diventeranno veri e propri destinatari indiretti dell’intervento.
Vi racconto qualcosa in più del concorso; penso sia proprio una bella iniziativa, in quanto è volto a supportare idee innovative di noi Psicologi, ma soprattutto si propone di promuovere la Psicologia nell’opinione pubblica. Si articola in due fasi: la prima è la selezione di tre progetti in ognuna delle quattro categorie nelle quali è possibile concorrere. La categoria per la quale abbiamo partecipato è Psicologia del lavoro e delle organizzazioni. La seconda fase prevede l’esposizione delle idee in una serata finale che decreta l’attribuzione di un primo, di un secondo e di un terzo premio per ciascuna categoria. Noi abbiamo ottenuto la seconda posizione! Siamo molto contente e soddisfatte. Chiaramente questa serata è stata per noi un nuovo inizio. Dico nuovo perché per partecipare la nostra collaborazione e il nostro lavoro era iniziato molto tempo prima! Nuovo inizio perché la nostra intenzione è quella di promuovere e portare nei contesti scolastici il nostro Progetto.
Vi lascio qualche foto della serata, mi ricordano le grandi emozioni vissute.
L’evento si è tenuto all’interno della suggestiva location offerta dall’Orto Botanico di Padova, che ha offerto agli spettatori una bella iniziativa: un tour all’interno dell’Orto proprio prima dell’inizio della serata. Tra piante e fiori si sono quindi intrattenuti, mentre noi concorrenti con lo Staff che ci ha seguiti preparavamo gli ultimi preparativi.
Tour dell’Orto Botanico di Padova Il Tour prosegue Descrizioni di piante e fiori, interessante e arricchente! La giuria si appresta a votare… La presentazione di ‘A Chance to Change’ La nostra premiazione, Secondo Posto! Una foto di gruppo che immortala i partecipanti vincitori del Premio Innovazione