+39.388.40.04.903info@francescadellai.it
logo
Dott.ssa Francesca Dellai
logo
  • Home
  • Chi sono
    • Curriculum
    • Pubblicazioni
    • Metodo
  • Servizi
    • Psicologia e Psicoterapia
    • Coppia e Genitorialità
    • Infanzia e adolescenza
    • Consulenza e formazione
    • Abitudini alimentari
    • Ottimizza la tua prestazione
  • Blog
  • Contattami
ADHD: oltre la disattenzione c’è di più
Come incentivare la nostra motivazione
Apprendimento
Difficoltà di apprendimento, cosa sono e qualche piccola strategia da sperimentare
26 Luglio 2022 by Francesca in Apprendimento

Tutto ciò che devi sapere per affrontare con serenità le difficoltà da apprendimento

Tra gli ostacoli che i bambini possono incontrare lungo il loro percorso di crescita ci sono le difficoltà scolastiche che coinvolgono competenze diverse e possono avere ripercussioni anche negli aspetti emozionali e motivazionali.

Entriamo un po’ più nello specifico e cerchiamo di capire che cosa sono e come si manifestano queste problematiche, ma soprattutto come possiamo aiutare il bambino nel suo naturale processo di sviluppo, valorizzando i suoi punti di forza.

Quali sono i disturbi di apprendimento

Tecnicamente si chiamano DSA, un acronimo che identifica un insieme di difficoltà scolastiche, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che coinvolgono le competenze di base quali lettura, scrittura e capacità di calcolo. Possono manifestarsi attraverso una difficoltà di convertire le parole scritte in parole lette, in una grafia disordinata o troppo lenta, una scarsa capacità di decodificare e comprendere un testo, di manipolare numeri o eseguire compiti aritmetici.  Non sempre è immediato e facile riconoscere una difficoltà degli apprendimenti da ciò che costituisce un vero e proprio disturbo; serve svolgere una valutazione che consenta di indagare le prestazioni dello studente per vedere se la sua performance è al di sotto dei valori attesi per età o classe frequentata e se rientra nei criteri clinici che identificano i DSA.

Leggere, scrivere e calcolare ci sembrano atti così semplici e automatici che spesso facciamo fatica a comprendere chi invece incontra particolari difficoltà a svolgerli. Bambini che vivono tali difficoltà non riescono ad automatizzare le procedure di apprendimento e ciò comporta un costante affaticamento, lentezza nello svolgere i compiti e tempi di attenzione piuttosto brevi, con tempi di lavoro spesso molto lunghi. A lungo andare possono venire implicati anche aspetti psicologici, come ad esempio una bassa autostima e la tendenza a non sentirsi mai bravi abbastanza. Per questo è importante riconoscere queste problematiche e intervenire il prima possibile. Le azioni che possiamo fare sono molteplici, può risultare utile sperimentare diverse strategie e modalità per aiutare il bambino ad affinare le sue competenze e a sentirsi più capace, rispettando sempre la sua soggettività.

Le 7 strategie che facilitano l’apprendimento

  • Evidenziare i punti di forza e sottolinearli nelle verbalizzazioni quotidiane con il bambino anziché enfatizzare continuamente i suoi punti di debolezza.
  • Gratificare l’impegno, anche quando l’attività svolta ci sembra semplice o banale.
  • Aiutare a sperimentare diverse strategie per capire quelle più adatte a sé, personalizzando il proprio metodo di studio.
  • Facilitare la riflessione e la condivisione di vissuti emotivi, il confronto di opinioni e la creazione di nuove sintesi tramite il dialogo e l’ascolto.
  • Minimizzare il cambiamento, introducendo piccole variabili che siano gestibili con maggiore facilità. Ricordiamoci che è proprio un piccolo passo alla volta che ci porterà lontano.
  • Mettere a disposizione del bambino spazi dedicati alle diverse attività e ai materiali necessari a svolgerle. In questo modo sarà più semplice per lui avere un ordine mentale che facilita gli apprendimenti e lo incentiva all’autonomia.
  • Proporre sfide che alimentino il bisogno di efficacia e di sentirsi capaci. I risultati raggiunti saranno così percepiti come delle vere e proprie conquiste.

Ognuno di noi può scegliere di responsabilizzarsi nel percorso che aiuti il bambino a migliorare. Non sempre sarà facile e immediato capire quale sia la cosa più utile da fare, ma proprio per questo è importante tenere a mente che ogni viaggio inizia sempre con un piccolo passo.

 

0 Comments
0 Like!
Share
Francesca

Leave a reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Categorie

  • Alimentazione
  • Apprendimento
  • Articoli
  • Benessere
  • Comunicazione
  • Educare
  • emozioni
  • genitori
  • libri
  • metodo di studio
  • Relazioni
  • stiamoacasa
  • varie

Articoli recenti

  • Preadolescenza questa sconosciuta
  • Oltre l’appetito… le sfumature alimentari
  • Mente e corpo: due elementi, un equilibrio
  • Difficoltà o possibilità? Cambiare prospettiva per comprendere come i limiti possono insegnarci a migliorare
  • Metodo di studio come possibilità per ottimizzare le proprie risorse
Dott.ssa Francesca Dellai Psicologa Psicoterapeuta

“La vita non consiste nell’avere buone carte, ma nel saper giocare bene quelle che si hanno”  –  J. Billings

  • Via F. Grimani, 12  –  30035 Mirano (VE)
  • info@francescadellai.it
  • +39 388 40 04 903
  • Dott.ssa Francesca Dellai

    Privacy   –    Crediti

LO STUDIO

Lo Studio si trova in Via Grimani, 12/1 – Mirano (VE), è pertanto facilmente raggiungibile dalle provincie di Padova, Venezia e Treviso.  Si riceve solo su appuntamento.

EVENTI FACEBOOK
INSTAGRAM FEED
Seguimi su Instagram
Copyright © 2019 Dott.ssa Francesca Dellai - Psicologa e Psicoterapeuta | P.I. 02323380226 | Tutti i diritti riservati
logo
Iscriviti alla newsletter

e ricevi in OMAGGIO il mio nuovo ebook gratuito

Essere Genitori Efficaci!

Ebook Omaggio Essere Genitori Efficaci