Il 20 ottobre 2018 si è tenuto presso la Scuola di Psicoterapia Interazionista il Workshop “Ambiti di applicazione del modello interazionista”. Tema su cui hanno offerto valide e interessanti esemplificazioni diversi Psicoterapeuti, in passato studenti della stessa Scuola.
Gli argomenti trattati hanno spaziato molto; sono state proposte alcune strategie interazioniste per aumentare l’#efficienza organizzativa, intesa come valore di #efficacia. Si è parlato poi della #complessità relazionale e consultiva che ruota attorno al tema delle #adozioni. Si è introdotto l’approccio neuropsicologico nell’ambito della valutazione e riabilitazione delle varie disabilità, che offre interessanti risvolti quando combinato alle #competenze psicoterapeutiche interazioniste, un connubio che permette di mantenere la #Persona al centro dell’intervento. Si è parlato anche di competenze performative e comunicative, che nella nostra professione non dovrebbero mai mancare.
Personalmente ho introdotto il campo professionale nel quale mi muovo quotidianamente. Ho illustrato attraverso alcune situazioni relative alle #difficoltà di apprendimento, inteso sia come #disadattamento scolastico, sia come #neurodiversità cognitiva, come le #azioni utili da intraprendere siano sovrapponibili a talune strategie della psicoterapia interazionista. Riuscendo peraltro ad evitare la ‘patologizzazione’ dello studente e salvaguardando le #risorse di autostima dal pregiudizio sociale e scolastico.