Mangia muoviti ama (Nardone, G. & Speciani, L., 2015). Un testo dalle diverse sfaccettature e per questo davvero interessante!
La particolarità di questo libro è secondo me il fatto che è stato scritto a più mani: uno psicologo e un medico, attraverso le proprie lenti esplicative, ci parlano di stile di vita.
Questa duplice analisi di lettura richiama un aspetto per me davvero importante: la multi-disciplinarietà con cui dovremmo occuparci delle diverse difficoltà vissute dalle Persone, ma non solo. Anche quando ricerchiamo il nostro benessere infatti, non possiamo prescindere dall’importanza di occuparci dei diversi aspetti che ci coinvolgono:
- la parte corporea, che diventa protagonista sia che si parli di alimentazione che di movimento;
- la parte mentale, caratterizzata dai nostri pensieri che guidano le nostre abitudini e le nostre azioni;
- gli aspetti emotivi, che colorano con differenti sfumature soggettive ciò che di volta in volta ci troviamo a vivere.
Questo testo quindi mi piace perché non sacrifica nessuna delle aree e d’altronde occuparci della Persona nella sua interezza ci consente di avere maggior efficacia quando ce ne occupiamo.
Interessante poi il titolo, che richiama al famoso film in cui Julia Roberts è la protagonista, tratto a sua volta dal romanzo di E. Gilbert e che parla della ricerca della felicità (che potremmo chiamare in maniera più generale benessere 🙂 ): essa è alimentata da diversi aspetti, descritti molto bene dal titolo.
Ma torniamo al libro di Nardone e Speciani; i due Autori rispondono a due importanti domande:
- Come possiamo costruire la nostra salute e benessere?
- Quando ci mancano (salute e benessere), cosa possiamo fare?
Ormai sappiamo da più fonti quanto sia importate la prevenzione e quindi curare ogni giorno il proprio star bene. E per farlo il nostro stile di vita ci aiuta. Permette di mantenere in equilibrio la salute di mente e corpo.
Ecco allora che piccoli gesti possono fare la differenza; vediamone alcuni insieme:
- Mangia: il cibo è gratificazione dei sensi ma soprattutto uno strumento che abbiamo per curare la nostra salute;
- Muoviti: essere attivi, svolgere diverse attività e perseguire molteplici interessi ci permette di star bene con noi stessi;
- Ama: perchè la felicità si moltiplica quando è condivisa; viviamo con piacere e passione le nostre giornate, proviamo gratitudine. Anche questo ci aiuterà a mantenere alto il nostro benessere.