Nelle diverse fasi di vita, ciascun individuo può trovarsi nella necessità, nel desiderio o nel bisogno di cambiare qualcosa, della propria vita o di sè.

I percorsi che si propongono sono rivolti a facilitare il cambiamento nella direzione auspicata dalla persona; a cambiare, in coloro che lo richiedono, forme di pensiero, emozioni e sensazioni, abitudini e comportamenti, che per qualche ragione sono ritenuti disfuzionali sul piano soggettivo e per l’adattamento della persona ai suoi contesti sociali e di vita.

Fondamentali sono ritenuti, nel metodo di lavoro utilizzato, gli schemi relazionali, le rappresentazioni di se’, le narrazioni personali, la gestione dei problemi sintomatici e i relativi significati che muovono la persona nel suo mondo.

Si propongono percorsi individualizzati che rispettino e aiutino a sviluppare le potenzialità soggettive di ciascuno, in base alle quali si sceglieranno le modalità più adatte.

Tra le aree di competenza vi sono:

  • ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni
  • stress, disturbi psicosomatici
  • depressioni e crisi personali
  • disordini alimentari
  • dipendenze
  • difficoltà genitoriali e relazionali
  • sessualità

Una nota particolare è quella relativa alla terapia online per gli italiani all’estero. Infatti, sempre più numerose sono le persone che si trasferiscono all’estero, per desiderio, per ricercare lavoro o per studio. Indipendentemente dalla motivazione che porta ognuno a percorrere strade lontane dalla propria terra natia, che sia una scelta ragionata e consapevole, sia che invece sia vissuta come scelta obbligata, non è necessariamente sempre facile e immediato trovare il proprio spazio e il proprio equilibrio.

Ad un certo punto ci si può trovare imprigionati fra ciò che si era e non si è più e fra ciò che si vorrebbe essere e non si è ancora; fra il ricordo di un passato che ci può cullare nei momenti di sconforto e solitudine, ma che per lontananza fisica non ci può supportare come vorremmo, e un presente che non sempre è di facile comprensione e supporto, complici anche la lingua e la cultura straniere.

In questo la tecnologia che avanza ci viene in soccorso. Per coloro che sentono il bisogno di intraprendere un percorso che li aiuti nel ritrovare se stessi o nel ricercare il proprio equilibrio, si apre la possibilità di interventi di terapia online.